Cos’è il recupero crediti?

Cos’è il recupero crediti?

Cos’è il recupero crediti?

Con il termine generico di “recupero crediti” si fa riferimento a tutte le attività che il creditore svolge contro il debitore per ottenere il pagamento di quanto gli spetta.
Si tratta di attività che hanno dapprima la finalità di ottenere il risultato senza interessare l’autorità giudiziaria (come i solleciti di pagamento, le diffide, i tentativi di conciliazione imposti in determinati casi dalla legge). Ed in questo caso di parla di attività stragiudiziale.
Se poi questi tentativi non raggiungono l’effetto sperato (e quindi il pagamento da parte del debitore) al creditore non resta che ricorrere all’autorità giudiziaria per ottenere quanto gli spetta attraverso l’esecuzione sul patrimonio del debitore.

Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere il nostro articolo “5 consigli per recuperare velocemente i tuoi crediti“.

Come avviane il recupero crediti ?

Dopo averti spiegato cos’è il recupero crediti ora ti chiariamo come avviene il recupero crediti.

Come avviene quindi la gestione del recupero crediti? Solitamente, una volta appurato che un cliente ha fatture insolute, si può cercare di rintracciarlo per raggiungere una soluzione rapida e arrivare quindi a un compromesso. In un primo momento si attuano pratiche stragiudiziali, come l’invio di solleciti di pagamento, per ricordare al cliente l’importo da pagare. Se azioni di questo tipo non portano ad alcun risultato o se il cliente non è rintracciabile, generalmente si passa alle azioni legali.

Tuttavia, prima di rivolgersi a un giudice, se non si ottiene alcuna reazione con un approccio bonario, il debitore viene messo in mora tramite una diffida. Nel caso in cui si continuino a non avere risultati e il cliente non paga neanche dopo la messa in mora, allora è necessario farsi assistere da un avvocato.

Noi di SOS RECUPERO CREDITI siamo in grado di gestire per i nostri clienti tutte le fasi del recupero crediti. A differenza delle società di recupero crediti, siamo tutti avvocati ed abbiamo affinato, con l’esperienza e con la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale, le capacità di trattativa con i debitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
WhatsApp chat